martedì 21 febbraio 2017

Incontro con il nonno Carlo D'Abbrunzo: testimone di guerra e fascismo.




L'idea  di farci incontrare il nonno di un nostro amico è stata davvero molto utile per capire come è stata dura l'esperienza della Seconda guerra mondiale  per chi viveva a Villaricca o a Giugliano e aveva la nostra età.


Noi ragazzi delle terze,  per incontrare il nonno del nostro compagno ci siamo preparati con impegno, abbiamo pensato a delle domande da fargli e abbiamo ascoltato con piacere ciò che ci ha detto. 



Ci ha raccontato ad esempio che cominciò a lavorare a tredici anni, che per andare a lavoro, alla Mostra d'Oltremare,  prendeva il tram da solo. Ci ha raccontato della paura dei tedeschi, dei bombardamenti, della povertà delle famiglie, della crudeltà della guerra e particolarmente del fatto che per un tedesco ucciso in zona catturarono più di una decina di italiani che fucilarono in piazza Annunziata a Giugliano sotto gli occhi terrorizzati dei familiari e dei presenti, lasciando i cadaveri privi di sepoltura per tutto il giorno.
Mi ha stupito che il nonno ricordasse tutti i particolari di ciò che era successo e che sia riuscito a coinvolgere noi ragazzi con il suo racconto. 
Per me e per i miei compagni è stata una bellissima esperienza.

Giulia Biello, III N


Carlo D'Abbrunzo, classe 1927


Stele commemorativa dei XIII Martiri dell'eccidio di Piazza Annunziata a Giugliano


Nessun commento:

Posta un commento