lunedì 29 maggio 2017

ULTIMI COLPI…..GEOMETRICI!

 A fine aprile si sono svolte in Puglia le finali nazionali di Geometriko per le varie categorie: G1 e G2 al primo turno, ovvero scuola primaria e secondaria di primo grado,  poi G3 e G4 ovvero secondaria di secondo grado. 
La Campania ha conquistato medaglie in entrambi i turni, con il secondo posto nazionale nella categoria G1 e il terzo posto nazionale nella categoria G4 e registrando altri ottimi piazzamenti nelle altre categorie.
I nostri campioni,  Francesco e Syria,   accompagnati in Puglia dalla prof. Antonella Salera e da alcuni familiari entusiasti, hanno gareggiato con grande determinazione e passione e si sono distinti per sportività e ottima preparazione, pur non guadagnando la finalissima. 
(Qui il resoconto della prima fase del torneo )

A loro va il nostro ringraziamento e il nostro plauso per la splendida prestazione! 



L’esperienza pugliese ha anche confermato quanto Geometriko non sia solo un “gioco” , ma un modello didattico-inclusivo a 360 gradi: l’accoglienza, le location, gli eventi hanno dimostrato ancora una volta il carattere sociale e innovativo con cui questo progetto è nato e viene portato avanti dalla passione del suo inventore, prof. Tortorelli.

(puoi consultare anche l’articolo su ilmeridianonews)

Altro aspetto innovativo di Geometriko è la sua assoluta “verticalità”: l’occasione per praticarla e verificarla concretamente si è presentata il 17 maggio, quando 68 alunni della scuola primaria “De Filippo” di Giugliano ( alunni che dal prossimo anno scolastico saranno in prima media), accompagnati da dieci maestre, sono arrivati alla “Ada Negri” per un incontro di accoglienza organizzato e coordinato dalla prof. Anna Picone. 
Nel corso dell’incontro, divisi in gruppi, i ragazzi hanno potuto giocare in palestra, visitare alcuni ambienti della scuola, assistere ad alcune perfomance messe in scena dagli alunni della sez, F, e anche sfidare i nostri a Geometriko!
La sfida è stata divertente ed appassionante per tutti! 
Stesse regole, stesse carte, stesse strategie: non c’è stata alcuna difficoltà ad integrare gli alunni dei due gradi di scuola, che anzi si sono sfidati con giusta competitività e grinta! 




Diamo i numeri - ancora!

Ebbene sì! Non il 19  maggio come anticipato nel post Diamo i numeri, ma il 26 maggio  si è conclusa l’avventura dei nostri alunni alla gara di giochi logici ideata dalla scuola Media Salvemini di San Sebastiano al Vesuvio , i cui momenti principali sono stati la fase selettiva, avvenuta il 24 febbraio  nelle 16 scuole aderenti, a cui hanno partecipato circa 500 alunni, e la finale, avvenuta il 6 maggio 2016, a cui hanno partecipato i migliori 8 studenti di ciascun istituto per un totale di  119 finalisti.


I finalisti dell'Ada Negri

Tanta soddisfazione alla premiazione dei partecipanti, avvenuta il 26 maggio in un clima di festa e allegria, perchè non solo sono stati premiati i primi 3 classificati fra tutti i partecipanti alla gara, ma anche  i migliori  alunni di ciascuna scuola!


I  nostri premiati:


Aurora de Roberto , Francesco Arboretto,  Giovanni  D’Alterio

giovedì 18 maggio 2017

"Lettori in gara"

E' arrivato il momento conclusivo del progetto di lettura svolto con l'associazione Minerva. 
Dopo il Premio Letterario Minerva "Letteratura per ragazzi" , la gara tra i lettori/giurati.

Ecco il resoconto: 

Il giorno 11 maggio presso la biblioteca comunale di Giugliano abbiamo partecipato alla sfida "Lettori in gara",  organizzata dall'associazione Minerva. Per noi è stata un'esperienza bellissima e sarebbe bello ripeterla in quanto la lettura suscita sempre nuove emozioni. Il libro che abbiamo letto è stato molto interessante e ci ha fatto riflettere su problematiche come il bullismo e la violenza sui minori. La gara è stata molto emozionante, ci siamo scontrati prima con la scuola media Impastato di Giugliano e poi per la finale con la scuola media Siani di Villaricca. Durante la gara tutti abbiamo partecipato con grande impegno e abbiamo meritatamente vinto il primo posto.

Gli alunni di "Lettori in gara" delle  classi 1I-2I-3L-3M-3N