lunedì 29 maggio 2017

ULTIMI COLPI…..GEOMETRICI!

 A fine aprile si sono svolte in Puglia le finali nazionali di Geometriko per le varie categorie: G1 e G2 al primo turno, ovvero scuola primaria e secondaria di primo grado,  poi G3 e G4 ovvero secondaria di secondo grado. 
La Campania ha conquistato medaglie in entrambi i turni, con il secondo posto nazionale nella categoria G1 e il terzo posto nazionale nella categoria G4 e registrando altri ottimi piazzamenti nelle altre categorie.
I nostri campioni,  Francesco e Syria,   accompagnati in Puglia dalla prof. Antonella Salera e da alcuni familiari entusiasti, hanno gareggiato con grande determinazione e passione e si sono distinti per sportività e ottima preparazione, pur non guadagnando la finalissima. 
(Qui il resoconto della prima fase del torneo )

A loro va il nostro ringraziamento e il nostro plauso per la splendida prestazione! 



L’esperienza pugliese ha anche confermato quanto Geometriko non sia solo un “gioco” , ma un modello didattico-inclusivo a 360 gradi: l’accoglienza, le location, gli eventi hanno dimostrato ancora una volta il carattere sociale e innovativo con cui questo progetto è nato e viene portato avanti dalla passione del suo inventore, prof. Tortorelli.

(puoi consultare anche l’articolo su ilmeridianonews)

Altro aspetto innovativo di Geometriko è la sua assoluta “verticalità”: l’occasione per praticarla e verificarla concretamente si è presentata il 17 maggio, quando 68 alunni della scuola primaria “De Filippo” di Giugliano ( alunni che dal prossimo anno scolastico saranno in prima media), accompagnati da dieci maestre, sono arrivati alla “Ada Negri” per un incontro di accoglienza organizzato e coordinato dalla prof. Anna Picone. 
Nel corso dell’incontro, divisi in gruppi, i ragazzi hanno potuto giocare in palestra, visitare alcuni ambienti della scuola, assistere ad alcune perfomance messe in scena dagli alunni della sez, F, e anche sfidare i nostri a Geometriko!
La sfida è stata divertente ed appassionante per tutti! 
Stesse regole, stesse carte, stesse strategie: non c’è stata alcuna difficoltà ad integrare gli alunni dei due gradi di scuola, che anzi si sono sfidati con giusta competitività e grinta! 




Nessun commento:

Posta un commento