Se nell’a.s. 2015/2016 il Torneo Geometriko aveva fatto capolino nella nostra scuola come un’ardita sperimentazione, quest’anno è stato riproposto come consolidata realtà.
Parlano i numeri: l'anno scorso hanno partecipato 10 classi seconde e terze, circa 200 alunni; quest'anno il gioco ha coinvolto 23 classi e ben 500 alunni!
Ma cosa è Geometriko?
E' un gioco didattico basato sulla Teoria Gerarchica dei Quadrilateri ideato dal prof. Leonardo Tortorelli, che appassiona e coinvolge gli studenti - fornendo loro strumenti per sviluppare le competenze geometriche e potenziare le abilità visuo-spaziali.
Per gli insegnanti è uno mezzo accattivante per veicolare contenuti altrimenti noiosi.
Il Torneo Geometriko è una gara articolata in fasi: tornei di classe, tornei di Istituto, fase regionale.
I campioni di Istituto e i primi classificati ai tornei regionali sono ammessi alla fase successiva, ovvero alla finale nazionale, articolata in semifinale, finale e finalissima nazionale, che si svolgerà con il patrocinio della Regione Puglia a Uggiano, vicino Otranto.
A febbraio si sono disputate le finali d’istituto: 20 ragazzi, i più bravi a superare sia la selezione nella propria classe che le durissime semifinali d’istituto, si sono contesi il titolo di campione d’Istituto e il diritto di accedere alla fase regionale.
Al termine di un’animata finalissima a 4, l’ha spuntata D’Abbrunzo Francesco di III N, quasi incredulo e visibilmente emozionato all’idea di poter andare di diritto in Puglia per le finali.
In seconda e terza posizione si sono classificati Cacciapuoti Gabriele di II O e Botta Syria di III O.
Per
entrambi, la possibilità di aggiudicarsi l’unico altro posto disponibile per la finale nazionale si è concretizzata pochi giorni fa, quando
nella sede di Villaricca del Liceo Pluricomprensivo Cartesio si sono disputate
le gare regionali, organizzate e arbitrate dalla Coordinatrice Regionale per la
Campania, prof.ssa Raffaella Pirozzi.
I nostri si sono comportati benissimo: Gabriele ha sfiorato la finalissima classificandosi secondo al suo tavolo; Syria ha superato la selezione del primo tavolo e ha potuto disputare la finalissima contro altre tre concorrenti: una sfida leale e coinvolgente che l’ha vista alla fine guadagnare un bellissimo secondo posto, nonchè, grazie ad un ripescaggio, anche il brivido di partecipare alla finale nazionale.
Ora aspettiamo gli esiti della gara nazionale. Tifiamo tutti per per Francesco e Syria!
Ecco le foto di tutti i vincitori dei tornei di classe e di isti:
Per altre informazioni sul II Torneo Nazionale di Geometrico cliccare QUI
Nessun commento:
Posta un commento