martedì 11 aprile 2017

Mozzarellando

La 2° A, insieme ai professori del corso sta lavorando al progetto “Alimentazione consapevole”.
In una prima fase, gli alunni hanno concentrato la loro attenzione sulla ricerca di notizie sui principali piatti tipici della cucina napoletana e sulla realizzazione di un ricettario che prevede per ogni piatto anche la sua storia. 
Hanno imparato a calcolare i valori nutrizionali dei vari cibi, tra cui la regina dei latticini, “la mozzarella”. 
Inoltre hanno usufruito delle fonti multimediali per osservare i processi di lavorazione dei derivati del latte.
A compimento di questi studi, il giorno 5 aprile, hanno visitato il “Caseificio Principe” dove hanno osservato i vari processi della produzione della mozzarella sia per quanto riguarda la lavorazione di tipo industriale che per quella manuale.
Il Dottor L. Angelillo, tecnico dell’alimentazione, ha risposto alle domande poste dalla classe, chiarendo ulteriori dubbi e soddisfacendo con professionalità mista a simpatia tutte le curiosità degli alunni e dei docenti. 
Il caseificio è molto attrezzato e alla fine della visita gli alunni hanno degustato dei bocconcini di mozzarella, gentilmente offerti dal proprietario.
Per i ragazzi è stata una bellissima esperienza:  hanno arricchito le loro conoscenze sulla produzione di questo prodotto noto ed invidiato in tutto il mondo e hanno anche avuto la possibilità di incontrare e confrontarsi con varie figure professionali, dal dottore tecnico dell'alimentazione, agli  operai responsabili  dei vari processi della lavorazione e produzione della mozzarella fino agli addetti alla vendita.


La classe II A



Nessun commento:

Posta un commento